Chi Siamo

Nel 2016 all’ALOSI sono iscritti 85 logopedisti: 71 sono membri attivi.

Gli organi dell'Associazione sono l'Assemblea, il Comitato e i Revisori dei conti.

L’Assemblea Ordinaria si riunisce una volta all’anno, nomina il Comitato ed il Presidente e procede, su proposta del Comitato, all’ammissione e all’esclusione dei membri.
Nel corso dell’Assemblea il Comitato informa i membri sulle varie attività e temi affrontati ed indice la votazione sulle decisioni che competono all’Assemblea.

Il Comitato è composto da 3 a 7 membri: oltre al presidente, sono necessari un vicepresidente, un segretario e un cassiere.
Il Presidente o un suo delegato è rappresentante per l’ALOSI alla Conferenza delle Associazioni Professionali Svizzere dei Logopedisti (C/APSL), che è l’organo di collaborazione a livello nazionale tra i rappresentanti delle tre Associazioni regionali DLV ( Svizzera tedesca), ARLD (Svizzera francese) e ALOSI. La C/APSL è a sua volta rappresentata a livello europeo nel Comité Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes dell'Unione Europea (CPLOL), che è l'organo che riunisce tutte le associazioni nazionali europee di logopedisti.

All’interno dell’Associazione, e su suo mandato, sono attivi anche Gruppi di Lavoro, che possono variare a seconda dei periodi e degli argomenti e che attualmente sono i seguenti:

  • Commissione Formazione
  • Gruppo Intervisione Adulti
  • Gruppo Disprassia Verbale

L'ALOSI ha depositato il suo archivio storico presso l'Archivio di Stato del Cantone Ticino: per informazioni rimandiamo al sito della Fondazione Pellegrini Canevascini.

X