Queste linee guida per l’offerta di pedagogia specializzata (fascia d'età 0 – 20 anni) sono state elaborate da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti d’associazioni di disabili, d’associazioni di specialisti e di professionisti del settore, da responsabili della scuola speciale di alcuni cantoni e da collaboratori della pedagogia curativa e specializzata.
Le linee guida dovranno essere riesaminate al più tardi alla fine della fase transitoria della NPC.
Le linee guida sono valide per l’intera offerta della pedagogia specializzata (fascia d'età 0 – 20 anni). Sono quindi determinanti sia per l’offerta in internato, completo o parziale, sia per l’educazione precoce specializzata e le misure pedagogico-terapeutiche, sia per il periodo di scolarizzazione obbligatorio e postobbligatorio, secondo l’accordo intercantonale sulla collaborazione nel settore della pedagogia specializzata.
Le linee guida sono quindi forzatamente redatte su un alto livello d’astrazione e definiscono le condizioni quadro che, se rispettate, contribuiscono all’alta qualità dell’offerta di prestazioni. È auspicabile che le singole associazioni di disabili, di specialisti e di professionisti completino le linee guida con dei contenuti più concreti.
La DLV (Deutschweizer Logopädinnen- und Logopädenverband) nel 2007 ha concretizzato le linee guida per la logopedia e nel 2008 l'ALOSI, con l'accordo della DLV, ha tradotto e adattato questo documento.
Le linee guida che seguono comprendono le condizioni strutturali per la qualità del processo e del risultato. Non sono quindi uno strumento per documentare le singole terapie, ma sono un sostegno ai logopedisti per rappresentarsi l’organizzazione, l’insieme delle persone coinvolte, cioé dei fornitori di prestazioni e degli utenti, rispettivamente dei bambini e dei loro genitori.
Le linee guida per la logopedia si applicano sia all’attività che al logopedista stesso. Dove necessitava, sono state completate con riflessioni sulla logopedia nei servizi cantonali, negli istituti privati e nell'attività indipendente.
L'ALOSI ribadisce l’importanza che l’offerta sia assicurata alla fascia d’età 0–20 anni: il settore dell’educazione precoce e quello postscolastico non devono essere trascurati, o addirittura dimenticati, nelle programmazioni sullo sviluppo scolastico. L'ALOSI raccomanda a tutti i fornitori di prestazioni e ai responsabili del personale di basarsi su queste linee direttive.
Anche le linee guida per la qualità nella logopedia devono essere riesaminate alla fine della fase transitoria della NPC.
Queste linee guida possono dare unicamente un quadro di riferimento che, se rispettato, è essenziale per la qualità dell’offerta.
Per scaricare la documentazione concernente le linee guida per la qualità clicca qui.