Istoriato
I primi trattamenti logopedici venivano effettuati a partire dagli anni Settanta presso l’Istituto Sant’Eugenio a Locarno, dalle suore della Congregazione di Ingebohl ed erano rivolti soprattutto a bambini non udenti. L’Istituto, nato nel 1886, esiste tutt’oggi come centro oto-logopedico ed accoglie bambini con problemi linguistici ed uditivi.
Nel 1975 è stato istituito il Servizio Ortopedagogico Itinerante Cantonale (SOIC), che oggigiorno viene denominato Servizio dell’Educazione Precoce Speciale (SEPS), il quale si occupa di bambini nella fascia d’età prescolastica che presentano difficoltà di linguaggio e disturbi a più ampio spettro o che sono scolarizzati nella Scuola Speciale.
Verso la fine degli anni Settanta anche gli Istituti privati con casistica medio-grave si sono dotati di un servizio di logopedia (Fondazione Otaf a Sorengo, Istituto Miralago a Brissago e Fondazione Sant’Angelo di Loverciano a Castel San Pietro).
Sempre nello stesso periodo di fine anni settanta è nato il Servizio Logopedico Cantonale, legato alla scuola primaria, finché nel 1984 è stato creato il Servizio di Sostegno Pedagogico delle Scuole dell’Infanzia ed Elementari, che includeva anche la figura del/la logopedista e che è tuttora attivo sul territorio.
Parallelamente ai servizi pubblici si è sviluppato progressivamente anche il servizio privato, che dal 1998 beneficia di una convenzione con il Dipartimento dell’Educazione, Cultura e Sport (DECS).
Nel 2014 la figura del logopedista è stata inserita anche nel Servizio di Sostegno Pedagogico (SSP) della Scuola Media, con l’istituzione sul territorio di un tempo pieno di logopedia. Le logopediste occupate in tale ambito non effettuano interventi diretti con i ragazzi, ma hanno il mandato di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e di supervisione ai docenti di disciplina e ai docenti del Servizio di Sostegno Pedagogico.
Per quanto riguarda il settore dell’intervento con gli adulti, a partire dagli anni Ottanta si è sviluppata la logopedia in seno alla clinica Hildebrand a Brissago, prevalentemente per pazienti neurologici. La Clinica Hildebrand copre la richiesta d’intervento logopedico anche negli ospedali di Locarno e di Lugano. A partire dall’inizio degli anni Novanta anche al Centro di Riabilitazione di Sementina è stata introdotta la figura del logopedista.
Pratica della professione di logopedista dipendente in Ticino
I servizi cantonali presso cui possono lavorare i logopedisti dipendenti sono due:
- il Servizio di Sostegno Pedagogico (SSP) con bambini di scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola media
- il Servizio dell'Educazione Precoce Speciale (SEPS) con bambini dai 0 ai 6-7 anni e con bambini della scuola speciale.
Si possono richiedere informazioni su eventuali concorsi all'ufficio cantonale:
DECS (Dipartimento dell'Educazione, della Cultura e dello Sport)
Divisione della scuola
Viale Portone 12
6501 Bellinzona
Tel.: 091 / 814 18 41
In Ticino vi sono 4 istituti, tre ospedali e due cliniche private con ambulatori logopedici:
- Istituto S. Angelo, Loverciano, 6874 Castel S. Pietro - Tel.: 091 / 640 07 60
- Istituto S. Eugenio, 6600 Locarno - Tel.: 091 / 756 01 30
- Istituto OTAF, 6924 Sorengo - Tel.: 091 / 985 33 24
- Ospedale Regionale di Lugano, Civico, 6900 Lugano - LOGOPEDIA ADULTI Tel.: 091 / 811 69 21
- Ospedale Regionale di Lugano, Civico, 6900 Lugano - LOGOPEDIA PEDIATRICA Tel.: 091 / 811 69 21
- Ospedale Regionale di Mendrisio, 6850 Mendrisio - Tel.: 091 / 811 31 11
- Ospedale Regionale di Locarno, 6600 Locarno - Tel.: 091 / 811 41 11
- Clinica Hildebrand, 6614 Brissago - Tel.: 091 / 793 01 41
Procedure amministrative per la professione in libero esercizio:
1.Richiesta di ammissione all'ALOSI
- Art.5: http://www.alosi.ch/statuti
- Fare una richiesta di ammissione scritta alla Presidente o alla Segretaria, con fotocopia del diploma e curriculum vitae
2. Richiesta di autorizzazione al Libero Esercizio al DSS
- Scaricare il formulario per la richiesta del Libero Esercizio sotto il nome "operatori sanitari con altra formazione" dal sito : http://www4.ti.ch/dss/dsp/us/sportello/procedure-per-le-autorizzazioni-di-libero-esercizio/
- Il formulario indica la documentazione da allegare.
- Inviare la documentazione a:
Ufficio di Sanità
Dipartimento della sanità e della socialità
Via Orico
6501 Bellinzona
Tel : 091 / 814 30 52
- La risposta sarà accompagnata da una fattura di 400 Fr. e le relative informazioni su come procedere alla richiesta.
- Durata della procedura: 2 mesi circa
3. Richiesta di riconoscimento come operatore privato all'Ufficio della Logopedia
- Avvisare l'Ufficio della Logopedia e inviare la seguente documentazione:
- Lettera che indica il luogo e la percentuale in cui si desidera svolgere la professione in privato
- Copia del diploma
- Lettera dell'ALOSI per confermare di essere membro attivo dell'Associazione
- Copia dell'attestato di Libero Esercizio
- Nel caso si lavori contemporaneamente anche in un Servizio Pubblico: Copia della conferma dell'Autorizzazione all'esercizio
dell'occupazione accessoria (da scaricare dal sito http://www4.ti.ch/decs/sa/sportello/formulari/ , da far firmare al proprio
Caposervizio e da inviare all'Ufficio delle Scuole Comunali / Ufficio della Pedagogia Speciale).
- Una volta inviata la documentazione l'Ufficio della Logopedia fornirà il NIP per il privato e i relativi formulari informatici e/o cartacei.
Attenzione:
L'autorizzazione al libero esercizio consente di praticare le terapie logopediche con pazienti in età evolutiva e con adulti, ma non comporta la facoltà di praticare a carico dell'assicurazione malattia obbligatoria (per questo si veda "Svolgere terapie logopediche come indipendente a carico dell'assicurazione malattia")
Per ricevere informazioni concernenti la pratica lavorativa con pazienti in età evolutiva (scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola media) potete contattare:
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Ufficio della pedagogia speciale
Responsabile logopedia
Viale Portone 12
6501 Bellinzona
e-mail: decs-usc.logo@ti.ch
Tel : 091 / 814 18 64
Tale ufficio è convenzionato con il Cantone Ticino per il pagamento delle terapie logopediche per la fascia d'età 0-20 anni.
4. Procedura Esami Assistiti
- Il logopedista che lavora solo nel servizio privato deve certificare 10 esami assistiti in 2 anni.
- Il logopedista che lavora nel Servizio Cantonale e desidera lavorare anche in privato deve certificare 5 esami assistiti in 2 anni.
5. NAREG
Per legge federale, entro la fine del 2017 tutti i professionisti sanitari che vogliono lavorare in Svizzera devono essere iscritti al Registro Nazionale delle Professioni della Salute (http://www.nareg.ch), gestito dalla Croce Rossa Svizzera.
Da gennaio 2015 i nuovi diplomati negli istituti svizzeri sono automaticamente registrati e hanno il numero NAREG direttamente scritto sul diploma.
I logopedisti che si sono diplomati prima del 2015 e che non sono ancora registrati devono eseguire la procedura individualmente.
Il costo per questa registrazione è di 130 Fr.
Nota bene: chi fosse in possesso di un diploma straniero deve prima procedere alla richiesta di riconoscimento della CDPE.
Svolgere terapie logopediche come indipendente a carico dell'assicurazione malattia
Richiedere il rilascio del numero di concordato al seguente indirizzo:
santésuisse - gli assicuratori malattia svizzeri
Département des admissions
Case Postale
6002 Lucerne
Tel : 041 / 227 40 49
Fax : 041 / 220 04 44
Il numero di concordato viene rilasciato se il logopedista può attestare: "un'attività pratica di due anni nel campo della terapia degli adulti, di cui almeno uno in un ospedale sotto la direzione di un medico specialista (otorinolaringoiatra, psichiatra, foniatra, neurologo,…) coadiuvato da un logopedista che soddisfa le condizioni d'autorizzazione stabilite nella presente ordinanza; un anno di pratica può essere assolto in uno studio medico diretto da uno specialista, coadiuvato da un logopedista che soddisfa le condizioni d'autorizzazione stabilite nella presente ordinanza" come previsto dall'art. 50B dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal).